TFA sostegno, i precari con tre anni di servizio sul sostegno potranno accedervi direttamente?

La Ministra dell’Università Anna Maria Bernini, nel question time del 15 dicembre ha detto di voler attuare “la norma transitoria relativa alla riserva di posti per l’accesso ai percorsi di specializzazione sulle attività di sostegno agli alunni con disabilità, assicurando una corsia preferenziale a quei docenti, assunti sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, che abbiano maturato tre anni di servizio, negli ultimi cinque”.
Cosa sta dicendo?
L’esponente di Forza Italia sta facendo riferimento ad una norma presente nella riforma del reclutamento, voluta dal responsabile scuola della Lega Mario Pittoni, secondo la quale chi ha tre anni di servizio nel sostegno negli ultimi cinque, potrà accedere direttamente al TFA di sostegno.
Cosa aspettarsi
Sul punto non si può fare di meno di ricordare che gran parte delle dichiarazioni fatte dai politici in tema di scuola non si traducono in atti. Anche se in questo caso il governo mi dovesse smentire, bisogna aggiungere che difficilmente sarebbe possibile dare a tutti i precari che hanno tre anni di servizio la possibilità di frequentare nel prossimo ciclo del TFA.
L’ipotesi più verosimile è che ci sia una selezione tra chi si trova in queste condizioni, probabilmente sulla base dei titoli posseduti, per cui chi ha più anni di servizio sul sostegno potrebbe frequentare il TFA prima di chi ha meno anni di servizio.
Per fare considerazioni più precise bisognerà aspettare la pubblicazione di norme che regolino questo passaggio.