Riapertura scuole, lezioni fino a luglio anche di sabato

Riapertura scuole, lezioni fino a luglio anche di sabato
Il piano allo studio del governo per il ritorno della scuola

Non è ancora chiaro quando si ritornerà nelle classi, ma intanto il governo sta lavorando ad un piano per allungare l’anno scolastico.

A scuola tutto il mese di giugno?

Molti giornali scrivono di apertura delle scuola per “recuperare le lezioni perse”. Come se in questi mesi gli insegnanti non avessero lavorato… Le ipotesi a cui sta lavorando l’esecutivo avrebbe senso solo considerando i ragazzi che non sono stati raggiunti dalla didattica a distanza (o sono stati poco attivi in questa modalità), più tutti gli studenti che hanno dovuto saltare settimane di scuola a causa della pandemia.

Le parole della ministra

Secondo la ministra Lucia Azzolina, ospite a “L’aria di domenica”, il prolungamento dell’anno scolastico “lo abbiamo proposto alle Regioni, perché saranno loro a dover decidere. Certo, dobbiamo pensare alle strutture che abbiamo: ad agosto non si può fare scuola ma a giugno sì” – in realtà anche in quel mese, in diverse regioni italiane, le temperature sono troppo elevate per fare lezione in condizioni ottimali.

A lezione il sabato

Nei piani del governo c’è anche la possibilità di tenere le scuole aperte anche il sabato, ma non la domenica. Il motivo? Secondo la ministra si andrebbe contro le abitudini familiari. Comunque la scelta finale della durata della settimana scolastica spetterà alla singola scuola.

Via libera dalla Uil

Il prolungamento a giugno ed al sabato è per ora solo una proposta – e quindi dovrà partire un confronto con regioni e sindacati. Intanto è già arrivato una via libera da Pino Turi, segretario generale della Uil scuola: “Ho proposto da tempo di andare avanti per tutto il mese di giugno di fronte ad un pericolo grande come questo che stiamo vivendo, servono azioni straordinarie: non ritengo sia sbagliato modificare il calendario scolastico per recuperare il vero diritto allo studio. Le lezioni di solito si chiudono i primi di giugno, intorno al 10 in base ai calendari regionali, ma il personale va a scuola fino al 30 giugno: si potrebbe fare lezione fino a quella data”.

Vittorio Borgatta

Vittorio Borgatta

Un pensiero su “Riapertura scuole, lezioni fino a luglio anche di sabato

  1. Non ci sono lezioni da recuperare. Tutti i docenti hanno lavorato con la DDI. Se ci sono alunni che non hanno partecipato la causa è da ricercare, semmai, nelle lacune del ministero che non ha avuto la capacità di individuare come far arrivare i pc a tutti gli alunni nei tempi previsti per fronteggiare l’emergenza pandemica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *