Recuperare il Codice Personale

Recuperare il Codice Personale

Per procedere all’invio delle domande di mobilità o per inserire tutti gli allegati in “gestione allegati” è necessario essere in possesso del “codice personale”, nonostante si faccia accesso anche con SPID. Molto spesso al momento dell’invio dell’istanza ci si accorge di aver smarrito o di avere un “codice personale” errato.

Per recuperare il codice personale, ci si deve premunire del codice fiscale, quindi ci si deve loggare con SPID ad istanze online a questo link: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

password

Una volta che ci si loggati, nella schermata successiva, si deve andare in “funzioni di servizio” e cliccare su “Recupero Codice Personale”. Si deve prestare la massima ATTENZIONE a NON cliccare su rigenerazione, in questo caso si blocca l’utenza e si deve riprocedere al riconoscimento in una scuola, cosa che in periodi di scadenze potrebbe essere un problema.

funzioni di servizio

Dopo aver cliccato in “recupero codice personale” viene richiesto il codice fiscale e si dovrà rispondere ad una domanda segreta inserita quando ci si è registrati la prima volta. Il sistema a questo punto provvederà ad inviare alla mail di contatto (spesso quella di @posta.istruzione.it) un nuovo “Codice Personale” che è alfanumerico (una lettera e un numero.

Vito Carlo Castellana

Vito Carlo Castellana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.