NoiPa – dal 28 febbraio 2021 si accederà solo con SPID o con Carta di Identità Elettronica

NoiPa – dal 28 febbraio 2021 si accederà solo con SPID o con Carta di Identità Elettronica

Il 27 agosto 2020 è stato pubblicato un avviso su NoiPa che informa tutti gli utilizzatori dei servizi NoiPa delle novità che ci saranno a partire dal prossimo anno.

Queste novità sono previste dal Decreto, pubblicato il 16 luglio scorso in Gazzetta Ufficiale, decreto che vuole favorire la diffusione di servizi pubblici in rete e semplificarne l’accesso da parte di cittadini e imprese.
Entro il 28 febbraio 2021, infatti, tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite l’identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica.

Vediamo nel dettaglio i punti più rilevanti per la PA e per i cittadini.

Solo SPID o Carte d’identità elettronica per accedere a tutti i servizi pubblici online

Entro il 28 febbraio 2021 tutti gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione dovranno dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale SPID e CIE (la Carta d’identità elettronica) per consentire ai cittadini di accedere ai servizi digitali. Resta ferma la possibilità di utilizzare credenziali diverse fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Piattaforma digitale per la notifica degli atti della PA

Il decreto prevede anche l’avvio della piattaforma digitale unica per le notifiche di atti e provvedimenti della PA a cittadini e imprese. La raccomandata cartacea viene sostituita da una comunicazione digitale, con conseguente semplificazione per l’attività dell’amministrazione e risparmio di tempo per i cittadini che potranno avere la disponibilità dell’atto sul cellulare. Resta confermata, per i cittadini che non posseggono un domicilio digitale, la procedura di recapito attraverso posta ordinaria.

Giuseppe de Tullio

Giuseppe de Tullio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *