Immissioni da GPS prima fascia, forse verrà cancellato il requisito dei tre anni

Immissioni da GPS prima fascia, forse verrà cancellato il requisito dei tre anni

Oggi 10 giugno alle 16 scadono i termini per la presentazione degli emendamenti al decreto Sostegni bis. Oggi quindi sarà più chiaro il quadro delle possibili modifiche al testo originario del decreto.

Immissioni in ruolo da prima fascia GPS

Si sta cercando una convergenza tra le varie parti della maggioranza, per cui fino all’ultimo sono possibili dei cambiamenti. Quello che sta emergendo è l’intenzione di vasta parte della maggioranza di operare le seguenti modifiche al decreto:

  • le immissioni in ruolo da prima fascia da GPS dovrebbero riguardare anche i docenti in possesso della specializzazione e senza i tre anni di servizio nella scuola pubblica;
  • si esclude che le assunzioni possano riguardare i docenti di seconda fascia con tre anni di servizio;
  • sembra infine esserci un accordo generale per cancellare la norma secondo la quale chi non supera le prove di un concorso non possa presentarsi alla procedura successiva.
Novità sul reclutamento

Forse ci saranno anche novità sul tema del reclutamento. Tra le modifiche al decreto a cui si sta discutendo c’è anche la possibilità che sia contenuta una norma che preveda una delega al governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi che permettano di modificare il reclutamento.

Vittorio Borgatta

Vittorio Borgatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *