GPS 1° fascia sostegno, come funzioneranno le immissioni?

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sulle immissioni in ruolo da prima fascia sostegno delle GPS.

Su quali posti ci sarà l’immissione in ruolo?

Potranno essere immessi in ruolo solo insegnanti che si trovano nella prima fascia GPS di sostegno, relativamente ai posti di sostegno ancora vacanti e disponibili dopo le ordinarie operazioni di immissioni in ruolo. Per sapere di quanti posti si tratterà sarà necessario sapere il contingente assunzionale per le classi di concorso di sostegno, e quanti posti sono stati attribuiti con il concorso ordinario.

Il posto mi verrà assegnato su base provinciale o regionale?

Le immissioni in ruolo avvengono normalmente su base regionale. Per le immissioni da GPS mi verrà proposto un contratto per una scuola che si trova nella provincia in cui sono iscritto nelle GPS e per una scuola scuola che ho indicato nella domanda.

Per ottenere il posto devo fare qualcosa, o mi basta essere nella graduatoria GPS prima fascia?

Per manifestare la volontà di partecipare alla procedura è necessario compilare la domanda relativa all'”Informatizzazione nomine supplenze” su Istanze Online indicando le scuole in cui siamo disposti ad andare per poter entrare in ruolo. Più scuole inserisco più aumentano le possibilità di ottenere l’assegnazione di una sede.

Se prendo un posto in questa fase delle immissioni in ruolo, mi verrà data anche una supplenza?

No.

Se non mi danno un posto nelle immissioni in ruolo, mi verrà data una supplenza?

Certo, nei limiti dei posti disponibili.

Se rifiuto il posto assegnatomi in questa fase, in quali sanzioni incorro?

In caso di rinuncia, resta salva la possibilità di partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato, qualora la rinuncia stessa pervenga entro il termine indicato dall’ufficio territorialmente competente. Visto che i tempi per la rinuncia sono in genere brevissimi, è una situazione che ha scarsa possibilità di verificarsi. Se si arriva ad effettuare la rinuncia dopo il termine fissato dall’USR, il docente non potrà ottenere posti né da GPS, né da graduatorie di istituto.

Lo svolgimento delle prove si conclude entro il mese di luglio 2023.

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.