Elenchi aggiuntivi GPS, bisogna fare domande ad aprile

Elenchi aggiuntivi GPS, bisogna fare domande ad aprile

Il Ministero dell’Istruzione e Merito durante un’informativa ai sindacati ha spiegato quali sono le intenzioni del MIM per quanto riguarda gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS e alla seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Chi può inserirsi nella prima fascia aggiuntiva delle GPS

Possono inserirsi in questa fascia i docenti che hanno conseguito un’abilitazione o una specializzazione sul sostegno. Gli altri docenti non possono fare nulla, devono attendere l’aggiornamento del 2024 – il possesso dei 24 CFU non equivale all’abilitazione.

Quando presentare la domanda

Si tratta di un aggiornamento, non si può entrare nelle GPS di una provincia diversa da quella in cui siamo inseriti – o in cui è avvenuto l’aggiornamento – nel 2022. Sarà possibile entrare negli elenchi aggiunti nel periodo compreso tra il 12 ed il 27 aprile.

Se ho già conseguito il titolo di abilitazione entro il termine del 27 aprile mi potrò iscrivere nella prima fascia aggiuntiva a pieno titolo. Se conseguirò il titolo dopo, ma entro il 30 giugno, potrò iscrivermi con riserva.

Lo scioglimento della riserva

Chi si iscriverà con riserva, dovrà comunicare entro il giorno 4 luglio 2023 il conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti. La riserva verrà sciolta negativamente se il titolo sarà conseguito dopo la fine di giugno o non verrà data comunicazione agli uffici territoriali entro il 4 luglio.

Vittorio Borgatta