Concorso ordinario infanzia e primaria, pubblicati i quadri di riferimento per la prova scritta

Concorso ordinario infanzia e primaria, pubblicati i quadri di riferimento per la prova scritta

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in questi giorni i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta – li potete scaricare in fondo al post – del concorso ordinario per la scuola primaria e dell’infanzia.

Come sarà la prova scritta?

Ricordiamo che la prova scritta sarà composta da 50 quesiti a risposta chiusa fatti al computer – il tempo limite è di 100 minuti. 40 di queste domande riguarderanno aspetti curricolari, psico-socio – pedagogico – didattici, organizzativi e normativi, cinque l’inglese e cinque l’informativa. La prova si considera superata se il candidato fornisce almeno 35 risposte corrette (corrispondenti ad un votazione di 70/100 o superiore).

Scuola dell’infanzia posto comune

I 40 quesiti verteranno sui seguenti temi:

  • Il curricolo della scuola dell’infanzia
  • La professionalità docente
  • Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa
  • I contesti di sviluppo e apprendimento dei bambini, bambine e famiglie
  • L’autonomia scolastica (il Piano Triennale dell’Offerta Formativa – PTOF; la Collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti interistituzionali; il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento)
  • Contenuti di normativa e legislazione scolastica.

Scuola primaria posto comune

I 40 quesiti verteranno sui seguenti temi:

  • Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento
  • Didattica delle discipline e mediazione didattica
  • Progettazione didattica
  • Organizzazione della scuola primaria
  • L’autonomia scolastica (il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF); collegialità e relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali; il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento)
  • Contenuti di normativa e legislazione scolastica

Scuola dell’infanzia posto di sostegno

Per i posti di sostegno i 40 quesiti riguarderanno la pedagogia speciale, la psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento, le metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, ad aspetti normativi e organizzativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Secondo i quadri di riferimento, i quiz per il posto di sostegno nella scuola dell’infanzia riguarderanno i seguenti temi:

  • principali disposizioni normative riferite all’inclusione scolastica con riguardo alla disabilità, all’intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento;
  • fondamenti generali di pedagogia e didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva, psicologia dell’apprendimento scolastico con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, nonché competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva centrata sui processi dell’apprendimento
  • aspetti organizzativi e relazionali

Scuola primaria posto di sostegno

I 40 quesiti saranno centrati sui seguenti temi:

  • principali disposizioni normative riferite all’inclusione scolastica con riguardo alla disabilità, all’intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento;
  • fondamenti generali di pedagogia e didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva, psicologia dell’apprendimento scolastico con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, nonché competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva centrata sui processi dell’apprendimento
  • le diverse tipologie di disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico- sociale

Gli altri quesiti

I quesiti a risposta multipla sull’inglese saranno volti a stabilire la conoscenza di questa lingua a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Le domande sulle competenze digitali riguarderanno l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ogni domanda è seguita da quattro risposte: una sola è esatta. L’ordine dei quesiti sarà casuale, e verranno dati due punti ad ogni risposta esatta (per ogni risposta sbagliata e non data verranno attribuiti zero punti).

Quadri di riferimento posto comune infanzia e primaria

Quadri di riferimento sostegno infanzia e primaria

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *