Concorsi pubblici, le slide ufficiali del ministero

Concorsi pubblici, le slide ufficiali del ministero

Il ministero della Funzione pubblica – per intenderci quello di Renato Brunetta – ha pubblicato le slide che trovate nel link in fondo al post, con quelle che dovrebbero essere le nuove regole per tutti i concorsi.

Cosa riguarda la scuola

Le slide fanno riferimento a 91.000 posti messi a bando o da bandire, e per i concorsi già banditi prevede una sola prova scritta e una prova orale ed una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti ai fini dell’ammissione
alle fasi successive. Altri aspetti dei nuovi concorsi sono il ricorso a sedi decentrate, prevedendo anche la non contestualità delle stesse, garantendo comunque trasparenza e omogeneità delle prove, ed infine la possibilità di svolgere la prova orale anche in videoconferenza.

Il ministero tace

Queste regole varranno anche per la scuola? Per ora non c’è una risposta a questa domanda. Il ministero sul tema non si è ancora espresso, e per ora gli Uffici scolastici regionali stanno lavorando alla preselettiva. Ma questo non vuol dire che non ci potrebbero essere sorprese. Vedremo.

Slide concorsi pubblici

Vittorio Borgatta

Vittorio Borgatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *