Assegno unico, si può richiedere anche tramite App

Assegno unico, si può richiedere anche tramite App

Come richiedere l’assegno unico e universale per i figli a carico? Oltre alle opzioni usuali ora c’è anche la possibilità di fare la richiesta tramite l’App INPS Mobile.

INPS Mobile

Potete scaricare l’App istituzionale dell’INPS a partire da questo link. Per compilare la domanda per ottenere l’assegno unico bisogna ovviamente selezionare la voce “Assegno unico e universale per i figli a carico”.

Per compilare l’istanza bisogna accedere all’App con la SPID oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica). Bisogna identificarsi anche per consultare lo stato di una domanda già presentata. Senza autenticazione si può anche simulare l’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

Per accedere al servizio da dispositivi mobili, occorre installare l’applicazione sul proprio smartphone/tablet e, dalla homepage, selezionare “Assegno unico e universale per i figli a carico”. Il servizio consente all’utente, previo accesso mediante SPID oppure CIE (Carta di Identità Elettronica), di presentare una nuova domanda e/o di consultare lo stato di una domanda già presentata. Inoltre, senza autenticazione, è possibile accedere alla funzione di simulazione dell’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

Vittorio Borgatta

Vittorio Borgatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *