Anno di prova docenti neoassunti, a breve si aprirà l’ambiente INDIRE

Anno di prova docenti neoassunti, a breve si aprirà l’ambiente INDIRE

La piattaforma INDIRE per i neoassunti sarà presto disponibile online – trovate tutto a questo indirizzo. In attesa di questo passaggio, eccovi alcune risposte a domande frequenti disponibili sul sito dell’INDIRE.

Come si accede all’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2022/23?

All’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2022/23 si accederà autenticandosi tramite credenziali SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale. Alla prima autenticazione ti verrà richiesto di accettare l’informativa sul trattamento dei dati Completare la tua profilatura Completato il primo accesso, con le autenticazioni successive accederai direttamente all’ambiente online.

Cosa è SPID e come posso ottenerlo?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità (username e password). Per ottenere SPID devi scegliere tra uno degli Identity provider autorizzati a rilasciare le credenziali. Ciascun Identity Provider fornisce diverse modalità di registrazione, gratuita o a pagamento. N.B.: I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

Cosa sono le credenziali SIDI e come posso ottenerle?

Si tratta delle credenziali utili ad accedere al SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione).

Non riesco ad accedere con SPID

Se non riesci ad autenticarti con le credenziali SPID, rivolgiti all’Identity Provider che ti ha rilasciato le credenziali. Se riesci ad autenticarti ma risulti non autorizzato ad accedere come docente, contatta il servizio di assistenza tecnica.

Roberto Bosio

Roberto Bosio