Zoom: funzioni, costi, utilizzo.

Zoom è una piattaforma web per meeting, webinar e collaborazione da remoto. Dà quindi la possibilità di tenere videoconferenze, lezioni, meeting online.
Ha diversi profili di utilizzo (e costo)
- base- gratuito – 40 minuti fino a 100 partecipanti
- pro- 170 euro/anno toglie il limite dei 40 minuti
- large meeting con 53 euro aggiuntivi per un mese si può arrivare a 500 partecipanti
Si possono aggiungere tantissime funzionalità e numero di partecipanti (a pagamento)
Per piccoli gruppi basta la versione gratuita, per gruppi tra i 100 e i 200 partecipanti la versione pro, per le assemblee la versione large meeting.
Ci si collega cliccando sul link e ci si può prenotare per gli interventi in modo semplice (si alza la mano), attivare o disattivare il proprio video o quello dei partecipanti; scegliere di attivare o disattivare il microfono dei partecipanti (molto utile se, nel corso di una riunione online, se i partecipanti si dimostrano particolarmente indisciplinati); condividere lo schermo e registrare la videoconferenza, così da poterla rivedere (e far rivedere) ogni volta che si vuole.
Si possono invitare i partecipanti singolarmente via mail o collettivamente con link
Ci sono state polemiche sulla sicurezza e sulle falle in merito al trattamento dei dati e alla privacy, anche la polizia postale ha chiarito che i problemi li ha avuti chi ha scaricato il programma non dai canali ufficiali. Col nuovo aggiornamento Zoom ha risolto i problemi di privacy.
E’ utilizzabile anche senza scaricare programmi
Ha molte utili funzioni facoltative (tutte gratuite)
- sala d’aspetto
- password
- sfondo privacy
- può essere passato o condiviso l’host (la direzione della riunione)
- si può mandare in streaming su youtube o facebook