‘Tutti a scuola’: cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico – diretta su RAI 1 ore 16:30 – ecco le scuole partecipanti

‘Tutti a scuola’: cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico – diretta su RAI 1 ore 16:30 – ecco le scuole partecipanti

Quest’anno la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico “Tutti a Scuola” si svolgerà a Pizzo Calabro (Vibo Valentia) presso l’Istituto Omnicomprensivo della città.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno a partire dalle ore 16:30 e sarà condotta da Andrea Delogu e da Flavio Insinna.

Saranno presenti alla cerimonia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia.

Protagoniste dell’evento saranno 7 tra le 800 scuole selezionate dal Ministero dell’Istruzione che hanno realizzato i migliori percorsi didattici sui temi dell’inclusione della legalità e della cittadinanza.

  • L’I.C. Jannuzzi – Mons. Di Donna di Andria (BT) proporrà il brano di Simone Cristicchi “Abbi cura di Me” reinterpretato dal vivo dalle soliste della corale “Piccolo Coro Note Lilla” e da alcuni alunni stranieri frequentanti l’istituto comprensivo. Una coreografia che vede intrecciarsi il canto la musica e la danza in un abbraccio fatto di speranza, di sogni, di accettazione, di fiducia, di integrazione e di inclusione. Gli alunni si esibiranno dal vivo con un’orchestra di 25 elementi, composta dai migliori allievi dei Conservatori d’Italia diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. La direzione artistica e musicale della performance dell’istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna di Andria è del maestro Giuseppe Olimpio de Tullio, la coreografia è stata realizzata dall’ins. Nunzia Lotito.
  • Con il videoclip “Diversi ma in fondo uguali” le bambine e i bambini dell’I.C. “5 Bologna” – Scuola secondaria di I grado “Testoni Fioravanti” di Bologna dimostreranno come in un contesto multietnico la diversità possa essere vissuta al di fuori da stereotipi.
  • Le alunne e gli alunni dell’Istituto “I.C. Griselli” di Montescudaio (PI) promuoveranno una riflessione sui diritti dei bambini attraverso il canto e la recitazione.
  • L’XIII I.C. “Archimede” di Siracusa ripercorrerà l’esperienza di vita e l’impegno di madri, mogli, sorelle di vittime di mafia, messaggere di legalità.
  • Le studentesse e gli studenti dell’I.I.S.S. “Paolo Frisi” di Milano, che hanno avuto la possibilità di formarsi con lo chef Davide Oldani.

Ospiti della serata anche alcuni campioni olimpici e paralimpici di Tokyo 2020, accompagnati dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli: Caterina Banti, Monica Graziana Contrafatto, Marcell Jacobs, Vincenza Petrilli, Stefano Raimondi e Giulia Terzi. Sarà presente anche il calciatore Leonardo Spinazzola, campione d’Europa con la Nazionale italiana. Tra gli ospiti musicali il Coro dello Zecchino d’Oro, Tancredi e Massimo Ranieri.

Davide Solieri

Davide Solieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.