Sicurezza: gli obblighi di formazione dei docenti

Sicurezza: gli obblighi di formazione dei docenti

Tutte le istituzioni scolastiche, essendo luoghi di lavoro, sono assoggettate al rispetto della normativa sulla sicurezza dettata dal Decreto Legislativo 81/08. Quindi, la scuola deve formare ed informare tutti i dipendenti ai sensi del predetto Decreto, tramite la frequenza di specifici corsi di formazione obbligatori.

Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce per tutti i lavoratori tempi e modalità di svolgimento dei corsi di formazione per tutti i lavoratori e, quindi, anche per i docenti. Naturalmente, la durata e gli argomenti che dovranno essere trattati all’interno dei corsi di formazione sono legate ai rischi ed al tipo di settore in cui viene svolta la mansione lavorativa. La scuola rientra tra quelle attività che vengono identificate dalla normativa a rischio medio; Quindi, la normativa prevede una formazione che è suddivisa in due parti distinte:

  • La formazione generale della durata di 4 ore;
  • La formazione sui rischi specifici della durata di 8 ore.

Una volta che il docente ha frequentato le suddette ore, per un totale di 12, dovrà sostenere un esame finale per il conseguimento dell’attestato di partecipazione. Il corso avrà una validità di 5 anni, trascorsi i quali il docente sarà obbligato a frequentare un corso di aggiornamento della durata non inferiore a 6 ore.

Inoltre, all’interno della scuola orbitano altre figure che necessitano di specifica formazione sulla sicurezza, di seguito si propone un quadro riassuntivo:

FiguraDurata corsoValiditàAggiornamento
Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)48 ore5 anni40 ore
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)48 ore5 anni20 ore
Responsabile/addetto Servizio prevenzione e protezione – base28 orePermanenteNo
Responsabile/addetto Servizio prevenzione e protezione – specializzazione24 orePermanenteNo
Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS)32 ore1 anno4 ore < 50 dip
8 ore > 50 dip
Docenti in scuole classificate rischio medio4 ore generale 8 ore specifica5 anni6 ore
Docenti in scuole classificate rischio elevato4 ore generale 12 ore specifica5 anni6 ore
Preposto8 ore*5 anni6 ore
Addetti antincendio4 ore*3 anni2 ore
Incaricati di primo soccorso12 ore*3 anni4 ore
Dirigente scolastico16 ore5 anni6 ore
Dirigente scolastico con funzioni RSPP32 ore5 anni10 ore

* Oltre alla formazione dedicata ai lavoratori

I costi della formazione devono essere sostenuti dall’istituzione scolastica, poiché trattasi di attività obbligatoria per il lavoratore.

La formazione dovrebbe svolgersi prima dell’inizio delle attività scolastiche, in caso di impossibilità il Dirigente Scolastico dovrà programmare le attività di formazione entro 60 giorni dall’assunzione del lavoratore.

Il Decreto Legislativo 81/08 impone che le attività di formazione sulla sicurezza debbano svolgersi all’interno dell’orario di lavoro. Per i docenti quindi la formazione sulla sicurezza rientra nelle 40 ore di attività funzionali all’insegnamento previste dall’articolo 29 del CCNL 2006-2009.

Armando Bayo