Ritorno a scuola: c’è la firma di alcuni sindacati sul protocollo sicurezza, fondo tampone per le scuole

Ritorno a scuola: c’è la firma di alcuni sindacati sul protocollo sicurezza, fondo tampone per le scuole

Nella notte è stata firmata l’intesa tra alcune organizzazioni sindacali ed il ministero dell’istruzione sulle misure di sicurezza da adottare nell’anno scolastico che sta per cominciare. Dovrebbero aver sottoscritto l’accordo Cgil, Cisl e Uil, mentre Anief ha preso le distanze, ed altri sindacati- come la Gilda – non erano nemmeno presenti all’incontro.

Green pass

Il protocollo non poteva riguarda il tema green pass perché l’obbligo per il personale della scuola era stato espressamente previsto dal decreto legge 111 del 6 agosto – e quindi non poteva essere disapplicato da un accordo fra le parti.

Fondo tampone

La bozza dell’acordo prevede un fondo per le scuole che potrà essere utilizzato, anche attraverso accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate, “per consentire di effettuare tamponi diagnostici”. In questo modo il ministero scarica sulla scuola l’ennesima incombenza: chi pagherà i tamponi per i docenti?

E ancora…

Per il resto l’accordo sottoscritto da sindacati e Ministero ripropone misure già note, come la creazione di na corsia preferenziale per la vaccinazione del personale scolastico, attraverso degli accessi prioritari, al fine di ampliare la platea dei vaccinati.

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.