Recuperare il Codice Personale

Per procedere all’invio delle domande di mobilità o per inserire tutti gli allegati in “gestione allegati” è necessario essere in possesso del “codice personale”, nonostante si faccia accesso anche con SPID. Molto spesso al momento dell’invio dell’istanza ci si accorge di aver smarrito o di avere un “codice personale” errato.
Per recuperare il codice personale, ci si deve premunire del codice fiscale, quindi ci si deve loggare con SPID ad istanze online a questo link: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm


Una volta che ci si loggati, nella schermata successiva, si deve andare in “funzioni di servizio” e cliccare su “Recupero Codice Personale”. Si deve prestare la massima ATTENZIONE a NON cliccare su rigenerazione, in questo caso si blocca l’utenza e si deve riprocedere al riconoscimento in una scuola, cosa che in periodi di scadenze potrebbe essere un problema.

Dopo aver cliccato in “recupero codice personale” viene richiesto il codice fiscale e si dovrà rispondere ad una domanda segreta inserita quando ci si è registrati la prima volta. Il sistema a questo punto provvederà ad inviare alla mail di contatto (spesso quella di @posta.istruzione.it) un nuovo “Codice Personale” che è alfanumerico (una lettera e un numero.