Precari: date concorso ordinario. Quando? Aggiornamento.

Precari: date concorso ordinario. Quando? Aggiornamento.

Centinaia di migliaia di docenti precari sono in attesa di conoscere le date del concorso ordinario. Le stesse date saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo che la data di scadenza , per la presentazione delle domande , era lo scorso 31 luglio 2020. Attualmente non è possibile iscriversi al concorso ordinario.

Sono passati sei mesi dalla scadenza delle domande. Ad attendere sono 76 mila candidati per la primaria e l’infanzia e  430 mila per le scuole medie e superiori. L’attuale attesa sicuramente dipende dall’andamento della curva dei contagi. In particolare il DPCM del 5 novembre ha bloccato le procedure concorsuali mentre il DPCM del 3 dicembre non ha previsto alcuna novità.

Le date più plausibili

In primo luogo occorre attendere la fine dell’iter del concorso straordinario . Inoltre va considerato che il concorso ordinario , prevede una procedura più lunga rispetto al concorso straordinario . Le date dell’inizio del concorso ordinario potrebbero essere fissate intorno alla fine di maggio. In questo caso le prove sarebbero svolte entro i mesi estivi.

Le prove del concorso ordinario

Per i posti comuni sono previste tre prove:

  • prima prova scritta;
  • seconda prova scritta;
  • prova orale (più eventuale prova pratica, se prevista).

Per i posti di insegnante di sostegno sono previste due prove: 

  • prova scritta: pedagogia speciale, didattica per l’inclusione e relative metodologie;
  • prova orale: uguale a quella per i posti ordinari.

La preselettiva

Qualora il numero dei candidati fosse pari a 4 volte il numero dei posti disponibili e comunque non inferiore a 250 unità è prevista una prova preselettiva.

Francesco Pititto

Francesco Pititto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *