Organico anti Covid, sostituzioni in un giorno

Organico anti Covid, sostituzioni in un giorno
La ripartizione dei fondi anti Covid premia il Sud

Quanti soldi sono stati stanziati per il personale anti Covid? Potranno essere spesi complessivamente 880 milioni di euro.

Per cosa verranno spesi

Questi fondi serviranno per assumere circa 50.000 unità di personale docente e Ata – l’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre il numero di alunni per classe. Ma ci saranno anche 98 milioni per le eventuali sostituzioni di personale assente.

Come verranno spesi i soldi

Le somme sono contenute in un decreto del ministero dell’istruzione che dà esecuzione alle misure contenute in ordinanze e decreti precedenti. A quanto sembra, i contingenti aggiuntivi saranno finanziati per il 50% sulla base degli alunni di ogni regione, e per l’altra metà a partire dalle richieste avanzate dagli uffici scolastici regionali (che a loro volta si sono mossi dopo aver ricevuto le richieste dei dirigenti scolastici).

Divario Nord-Sud

Il decreto contiene anche il prospetto delle somme che andranno alle regioni – e quindi dovrebbe rappresentare indirettamente una fotografia sulla situazione degli immobili scolastici.

La regione con la maggiore dotazione sarà la Campania – 114 milioni di euro – seguita da Lombardia – 98 milioni -, Lazio – 92 milioni. Agli ultimi posti in classifica Umbria – 12 milioni -, Basilicata e Molise – con rispettivamente 8,6 e 3,6 milioni.

Vittorio Borgatta

Vittorio Borgatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.