Ordinanza Esame conclusivo Primo Ciclo – Terza Media

Ordinanza Esame conclusivo Primo Ciclo – Terza Media

Oggi in conferenza stampa, con diretta facebook, il ministro Lucia Azzolina, oltre ad aver presentato l’Ordinanza degli Esami di Maturità, ha illustrato la prova conclusiva del primo ciclo di istruzione. Il così detto esame di terza media. Sono state recepite solo alcune indicazioni del CSPI. La prova coinciderà con la valutazione finale e consisterà nella presentazione di un elaborato da parte dell’alunno, trasmessa con modalità telematica o concordata.

L’ elaborato tratterà una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe.

  1. La tematica di cui al comma 1:
    a) è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso;
    b) consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline.
  2. L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnicopratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.

Gli Elaborati saranno presentati alla commissione in modalità telematica, per una migliore valutazione degli stessi e come il Ministro ha anticipato in conferenza stampa, sono previsti tempi più lunghi rispetto a quanto inizialmente ipotizzato. Tutto dovrà essere fatto entro il 30 Giugno.

ORDINANZA PRIMO CICLO

Guido Ferrari

Guido Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *