Nuova casella di posta istituzionale: cosa fare

Nuova casella di posta istituzionale: cosa fare

Ripubblichiamo questo post apparso originariamente sul blog della Gilda di Venezia.

Il Ministero ha modificato il sistema di posta elettronica con la creazione delle nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente e ATA.
Le nuove caselle sono del genere nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.

E’ opportuno ricordare le seguenti informazioni:

  • il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
  • il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
  • nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
    – nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
    – sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;
    – rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
  • il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a patire dai primi di dicembre 2023;
  • il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
  • nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
    – nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
    – sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
    – rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Le segreterie scolastiche avranno il compito di informare tutto il personale Docente e ATA assente dal servizio (es: comando esterno, aspettativa, maternità etc.) dando indicazione di controllare la propria casella di posta e garantendo la massima diffusione.

Le indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno inviate alle vecchie caselle.

Cosa bisogna fare prima del 7 dicembre 2023

E’ importante per i colleghi

  • controllare l’attuale casella @posta.istruzione.it perché lì si riceveranno informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema.
  • salvare i contenuti presenti nell’attuale casella di posta perché non saranno automaticamente migrati per questioni di privacy. La migrazione dei contenuti potrà essere eseguita a partire dal giorno di attivazione della nuova casella e fino alla disattivazione della vecchia casella prevista per il 7 dicembre 2023. Per un periodo di tempo limitato, le due caselle saranno entrambe attive, proprio per consentire agli utenti di trasferire agevolmente i contenuti.
  • controllare eventuali registrazioni effettuate con e-mail @posta.istruzione.it su siti diversi da quelli del Ministero (es: gestori dell’identità SPID, NoiPA, etc.) e procedere ad aggiornare l’iscrizione inserendo il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it, quando lo stesso sarà attivo.

Sarà in ogni caso mantenuto l’accesso ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale con le medesime credenziali. Il nuovo indirizzo di posta sarà aggiornato a partire dal 1° dicembre 2023.

Come accedere alla nuova webmail

Si potrà accedere tramite il seguente link: https://outlook.office.com/

Le credenziali per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:

  • NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
  • Cambierà solo il dominio: se la casella è denominata nome.cognome1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà nome.cognome1@scuola.istruzione.it.
  • PASSWORD: la password di primo accesso sarà spedita sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
  • Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.

Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per il 7 dicembre 2023.

Redazione