Lucia Azzolina vuole un piano per riaprire le scuole

Lucia Azzolina vuole un piano per riaprire le scuole
La ministra chiede al Cts un piano per la ripartenza – peccato che manchino i dati disaggregati sui focolai

La ministra dell’Istruzione sta cercando di trovare sponde alla sua battaglia, sempre più solitaria, nel tenere aperte le scuole.

Un piano per riaprire le scuole del CTS

La ministra vorrebbe qualcosa in più della presa di posizione del presidente del comitato tecnico-scientifico Agostino Miozzo, secondo il quale le scuole dovrebbero riaprire “il prima possibile”, perché la forzata chiusura sta provocando danni psicologici nei giovani.

Difficile però arrivare ad un piano per la riapertura delle scuole, perché l’Istituto Superiore della Sanità non ha dati – come evidenzia italiaOggi – sui contagi e la diffusione del virus all’interno della scuola.

Limitare le chiusure regionali

Nella riunione con il CTS (Comitato tecnico scientifico), la Azzolina ha cercato di trovare un appoggio per combattere la decisione dei governatori regionali di assumere provvedimenti più restrittivi del governo sulle chiusure delle scuole. La ministra vorrebbe in particolare dei dati da utilizzare per poter affermare che, una regione è in lockdown può comunque tenere aperta la scuola.

O almeno avere elementi per bocciare la decisione di alcune regioni di chiudere pure la scuola dell’infanzia e quella primaria. In questi due gradi di scuola, in particolare, ci sarebbero i bambini, ovvero i soggetti che hanno il minor tasso di trasmissione del virus. Per di più non usano i mezzi di trasporto pubblici per muoversi – uno dei principali veicoli di contagio.

E il tracciamento?

Non c’è solo questo. La ministra vorrebbe più appoggio sui test rapidi per velocizzare il tracciamento dei contagi. E pure una modifica del protocollo di sicurezza, visto che si è imposto l’obbligo della mascherina per tutti.

Vittorio Borgatta

Vittorio Borgatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *