Lotteria degli scontrini: estratti i primi 10 vincitori

Sono stati estratti oggi dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli i primi 10 vincitori della Lotteria degli scontrini – trovate i codici vincenti in due immagini in fondo a questo post (li ha pubblicate oggi l’Agenzia Dogane e Monopoli sul proprio profilo Twitter).
Quanto si vince?
Ognuno dei vincitori potrà godere di un premio di 100.000 euro. L’Agenzia Dogane e Monopoli ha spiegato che i vincitori saranno contattati tramite Pec o raccomandata e avranno a disposizione 90 giorni per riscuotere il premio. Secondo i dati del ministero dell’Economia, più di 4 milioni di italiani hanno richiesto il codice per partecipare alla prima estrazione. Le transazioni valide sarebbero state 17 milioni, e i biglietti generati sarebbero stati complessivamente 535 milioni.
La critica della Confesercenti
La Confesercenti ha messo in evidenza alcuni punti deboli di questa iniziativa. “Solo il 6% circa dei clienti, in media, chiede di partecipare”. L’effetto lotteria si è sentito solo nei primi giorni di questa iniziativa. A pesare probabilmente sono “anche le scarse possibilità di vincita: una probabilità su 53 milioni. Un biglietto di una qualsiasi lotteria ‘normale’, che di solito offre una possibilità su 10/11 milioni, è un migliore investimento” – ovviamente il virgolettato è della Confesercenti.

