Green Pass scaduto: Non si possono allontanare i docenti durante la lezione. Il Ministero chiarisce.

Green Pass scaduto: Non si possono allontanare i docenti durante la lezione. Il Ministero chiarisce.

Il Ministero chiarisce tramite una FAQ che i docenti il cui Green Pass valido all’ingresso, scade durante la lezione, non vanno allontanati.

Quando deve essere controllata la validità della certificazione verde del personale scolastico? Il ministero dell’Istruzione chiarisce con una FAQ, dopo gli episodi avvenuti nelle ultime settimane che hanno visto docenti allontanati da scuola perché con Green pass scaduto durante l’ora di lezione ma risultato valido all’ingresso a scuola.

Durante queste prime settimane, infatti, molti docenti hanno subito l’onta di essere allontanati dalle classi durante le ore di lezione perché il Green Pass era scaduto. In alcuni casi segnalatici anche in modi molto discutibili.

Di seguito l’intera FAQ del Ministero a riguardo:

Quando deve essere controllata la validità della certificazione verde del personale scolastico?

L’art. 9-ter del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 prevede l’obbligo, per tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, del possesso e dell’esibizione della certificazione verde COVID-19.

La verifica delle certificazioni verdi viene effettuata mediante l’utilizzo dell’app “VerificaC19”, oppure con la modalità semplificata resa disponibile nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI).

Al riguardo, si precisa che l’art. 13, comma 8, del D.P.C.M. 17 giugno 2021, introdotto dal D.P.C.M. 10 settembre 2021, chiarisce che tale verifica avviene quotidianamente “prima dell’accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio”. Parimenti, la nota MI 9 settembre 2021, n. 953, al punto I, prevede che il controllo sul possesso delle certificazioni verdi COVID-19 sia effettuato “quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio”.

Alla luce delle disposizioni richiamate, si rileva che le operazioni di verifica delle certificazioni verdi COVID-19 devono essere svolte prima dell’accesso del personale nella sede ove presta il servizio, e non devono essere ripetute nel corso dello svolgimento dello stesso. Dunque, nel caso in cui, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.

Quindi, tutto il personale scolastico dovrà avere il Green Pass valido prima dell’ingresso a scuola e potrà permanervi per tutto il periodo dell’attività lavorativa, anche in caso che lo stesso scada.

Armando Bayo

Armando Bayo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *