Granato (M5S) invita i docenti alla disobbedienza

Granato (M5S) invita i docenti alla disobbedienza

“Docenti, disobbedite e rifiutate le incombenze contrattualmente non dovute” Le dichiarazioni sono della senatrice Granato del movimento cinque stelle.


Utilizzando il suo profilo FB Bianca Granato (M5S) ha pubblicato una foto di docenti di un istituto superiore di Palermo che predispongono i segnali divisori tra i banchi per la riapertura a settembre di centinaia di aule.

Queste le dichiarazioni inerenti i compiti non dovuti: “Sono incombenze contrattualmente dovute al personale docente? NO! Vengono premiati? NO! Eppure sono loro che lavorano senza un euro in più per far rientrare gli studenti a scuola a settembre, con tutte le malelingue che li accusano falsamente di essere lavativi o di farsi 3 mesi di ferie all’anno”.
“E i collaboratori dei dirigenti scolastici? Quelli che materialmente svolgono tutto il lavoro che spetterebbe ai dirigenti scolastici? Anche quelli per un’elemosina e senza un euro in più …”

In fine la senatrice , sempre in merito alla questione , riferendosi ai dirigenti scolastici dichiara:  “I dirigenti però devono prendere la retribuzione accessoria! E guai a chi gliela tocca … Infatti un emendamento della Camera non concordato con noi del Senato metterebbe altri 13 mln di euro sul FUN (Fondo Unico Nazionale) per i dirigenti scolastici, mentre il CCNL dei docenti è fermo”.
Prendo le distanze da questa brutta pagina e dico ai docenti: avete fatto la vostra parte con la DAD, la didattica è vostra competenza, avete fatto bene. Non commettete però l’errore di fare qualcosa che non rientri nelle vostre competenze e soprattutto che non vi venga retribuito. Chi non riconosce la vostra professionalità non merita i vostri sacrifici. Da docente e da senatore, con il cuore in mano”.

Francesco Pititto

Francesco Pititto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.