Graduatorie interne d’istituto, potrebbe esserci la svolta telematica

Graduatorie interne d’istituto, potrebbe esserci la svolta telematica

In questi giorni nei principali blog di informazione sul mondo della scuola sta circolando la notizia che la compilazione delle graduatorie interne di Istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto avverrà per via telematica – ovviamente attraverso Istanze Online.

Cosa possiamo aspettarci?

In questi casi non si può fare a meno di premettere che nella scuola è impossibile fare previsioni. Visto che però spesso, come sindacalisti, siamo tirati in ballo per esprimere comunque un parere, tenendo presente quanto è accaduto in passato, la cosa più probabile che possa accadere è che quest’anno possa essere l’ultimo in cui si compila sia la domanda cartacea che per via telematica.

Anche perché se improvvisamente tutti i docenti dovessero compilare la graduatoria interna su Istanze Online nello stesso periodo, senza un’adeguata preparazione, si correrebbe il rischio di avere il sito bloccato per buona parte del giorno.

I tempi della presentazione della domanda

In assenza di notizie ufficiali dal ministero, si possono solo fare delle ipotesi – come nel paragrafo precedente. -, i tempi per la domanda per la graduatoria interna dovrebbe essere successiva alla presentazione delle domande di mobilità. E quindi nel mese di marzo.

Roberto Bosio