Graduatorie ATA 2021, come fare la domanda (prima parte)

Graduatorie ATA 2021, come fare la domanda (prima parte)

Per aiutarvi nella compilazione della domanda di aggiornamento/primo inserimento della terza fascia ATA vi abbiamo preparato questa guida passo passo

Entrare su Istanze OnLine

1. Digito sul browser il seguente indirizzo https://www.istruzione.it/graduatorie-ata/ e poi clicco sul bottone “Accedi”, si presenta una videata in cui devo digitare le credenziali di Istanze OnLine oppure accedere con lo SPID.

2. Si apre una schermata. Per andare avanti devo cliccare in fondo alla pagina su un altro bottone “Accedi”

3. Se è la prima volta che accedo all’Istanza, mi troverò direttamente in una pagina in cui dovrò scegliere la provincia di inserimento della domanda, e la scuola capofila (se sono già entrato nell’istanza prima ci sarà una schermata in più, per andare avanti dovrò cliccare sul bottone “Modifica” la domanda). Bisogna mettere due flag alle due affermazioni presenti nella schermata e poi cliccare su Avanti

I primi passi nella domanda

4. Nella domanda vera e propria, il primo passo da compiere è il controllo dei propri dati anagrafici e di recapito. I dati di recapito si possono modificare su Istanze online alla voce “Funzioni di servizio”. Bisogna fare attenzione a questo aspetto, visto che riceveremo le proposte di contratto sulla mail che indichiamo in questa fase.

5. “Scelta operazione”. Dobbiamo scegliere tra conferma (ovvero presentiamo la stessa domanda del triennio precedente), aggiornamento (abbiamo già presentato la domanda, dobbiamo modificare qualcosa), inserimento (è la prima volta che compiliamo l’istanza), cancellazione, nessuna operazione per ogni profilo per cui è possibile presentare la nostra candidatura.

Vittorio Borgatta

Vittorio Borgatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *