Gps 2024, l’aggiornamento avrà validità biennale

Gps 2024, l’aggiornamento avrà validità biennale

I docenti del mondo della scuola stanno aspettando con grande trepidazione la riapertura/aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze (GPS). Per ora arrivano conferme sull’aggiornamento. Dovrebbe avvenire in primavera, e si parla in particolare del mese di aprile.

Graduatorie con validità biennale

L’articolo 5 comma 2 del Decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023, il cosiddetto decreto Milleproroghe 2024 entrato in vigore il 31 dicembre scorso fa espressamente riferimento alla validità delle Gps per il biennio 2024/25 – 2025/26. La bozza che era circolata alcune settimane fa faceva riferimento ad un rinnovo della durata di un solo anno. Probabilmente si trattava di un refuso che dovrebbe essere corretto nelle versioni successive del provvedimento – che ricordiamo sarà un ordinanza ministeriale.

Quando arriverà il nuovo regolamento per le supplenze?

Impossibile fare per ora una previsione, anche perché i sindacati chiedono diversi correttivi alle bozze che sono circolate fino ad ora. E teniamo presente che i regolamenti ministeriali prevedono una lunga e articolata procedura, prevista dalla Legge 1988, n. 400.

Vittorio Borgatta