GPS 2022, Risposta alle domande frequenti

GPS 2022, Risposta alle domande frequenti

Che differenze c’è tra graduatorie di istituto e GPS?

Con la presentazione dell’istanza di aggiornamento alle GPS, mi inserirò sia nelle graduatorie provinciali che in quelle di una parte delle scuole della provincia. La maggior parte dei contratti di docenza verranno assegnati attraverso le graduatorie provinciali, ma comunque è importante essere inseriti nelle graduatorie d’istituto perché non si sa mai.

Chi può accedere alle GPS?

Per accedere alle GPS/graduatorie d’istituto è necessario avere una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento oppure un diploma di scuola superiore (in questo caso si diventa ITP, o insegnanti tecnico pratici e si viene pagata un po’ meno). Per capire quali materie potete insegnare potete leggere qui.

Se siete al primo inserimento dovete avere anche i 24 CFU.

Entro quale data devo avere conseguito i titoli per poterli dichiarare nella domanda?

Entro la data in cui si chiuderà l’aggiornamento delle GPS. L’unica eccezione a questo principio è rappresentato dagli specializzandi di sostegno e i laureandi in SFP, che potranno inserirsi con riserva se conseguiranno il titolo entro il 20 luglio. L’inserimento con riserva non consente agli aspiranti l’individuazione quali aventi titolo alla stipula di contratto.

Come si potrà sciogliere la riserva?

Si potrà scegliere la riserva presentando un’istanza verso la metà di luglio del 2022 su Istanze OnLine. 021.

Cosa devo dichiarare nel prossimo aggiornamento delle GPS?

Solo i servizi e i titoli che ho conseguito dopo il luglio del 2020, più titoli o servizi conseguiti prima e che non avevo dichiarato a luglio 2020. A quanto sembra il sistema non permetterà di modificare quello che abbiamo dichiarato in occasione dell’ultimo aggiornamento. Con ogni probabilità ci sarà solo la possibilità di indicare le correzioni che vorremmo fossero apposte in una sezione della domanda.

Chi è al primo inserimento deve ovviamente inserire tutti i servizi e titoli che ha conseguito.

Con l’istanza di aggiornamento alle GPS, quante province si possono scegliere?

Una sola provincia che può essere la stessa dell’ultimo aggiornamento oppure una diversa.

Quale provincia mi consigliate di inserire?

Impossibile dare delle certezze, perché nessuno può conoscere il flusso delle istanze di aggiornamento tra le diverse regioni italiane.

Sono già inserito in alcune graduatorie provinciali e di istituto. Posso aggiungerne altre?

Sì è possibile inserire ulteriori classi di concorso. Tuttavia sarà necessario possedere i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche.

Per lavorare dovrò compilare oltre a questa altre istanze?

Certo. D’ora in poi bisognerà compilare ogni anno l’istanza Informatizzazione Nomine Supplenze tra la fine del mese di luglio e la metà del mese di agosto.

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.