Contratti docenti e Ata, come controllare lo stato dei pagamenti

Contratti docenti e Ata, come controllare lo stato dei pagamenti

Tanti lavoratori della scuola – specie i precari con contratti a breve – spesso devono confrontarsi con ritardi nei pagamenti. Per capire a che punto sono i pagamenti, può essere utile consultare l’area “Contratti scuola a
tempo determinato” di NoiPA.

Come accedere al servizio consultazione contratti

Il servizio NoiPA di consultazione contratti si può raggiungere facendo il seguente percorso. Dalla homepage del sito NoiPA si deve accedere alla propria area riservata ed arrivare nella sezione Self service. L’ultimo passaggio è accedere alla sezione “Contratti scuola a tempo determinato”. Cliccando sul tasto “Ricerca” è possibile visualizzare tutti i contratti che soddisfano i criteri impostati dalla ricerca che state facendo.

Lo stato di pagamento

LA sezione “Stato” del contratto indica lo stato di avanzamento del pagamento del contratto. Ci si può trovare in una delle seguenti alternative:

  • In lavorazione, i dati giuridici sono in fase di inserimento o trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
  • Elaborato, i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
  • Autorizzato scuola, la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • Autorizzato Pagamento, il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
  • Non liquidata per capitolo incapiente, in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
  • Liquidato, il contratto è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare il cedolino nella sua area riservata.

Se si clicca clicca sull’icona presente nella colonna “Dettaglio” è possibile avere maggiori informazioni sul contratto in esame.

La guida NoiPA

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *