Concorso straordinario abilitazione, cosa devi sapere su Istanze OnLine: Frequently Asked Questions

Concorso straordinario abilitazione, cosa devi sapere su Istanze OnLine: Frequently Asked Questions
La domanda per il concorso si può presentare solo in forma digitale
Come posso presentare l’istanza di partecipazione al concorsoordinario?

Si può presentare “unicamente in modalità telematica”.

Attraverso quali canali?

Si può presentare attraverso “un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata MIUR con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on-line (POLIS)»”. Si digita l’indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm e poi sul pulsante Accedi, sotto “Accedi al servizio” nella colonna a sinistra della pagina Internet.

C’è solo questa possibilità?

Per evitare eccessivi sovraccarichi dei server sarà possibile presentare l’istanza anche attraverso un altro canale. Si può accedere dal sito del ministero (www.miur.gov.it) attraverso il seguente percorso. Apro il menù a tendina “Argomenti e Servizi” e poi clicco sulla destra la voce “Servizi” e poi vado alla lettera P, “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” e clicco su vai al servizio.

Di cosa ho bisogno per presentare la domanda per il concorso straordinario?

Hai bisogno di un’utenza Istanze OnLine attiva (ciò significa avere username, password e codice personale, bisogna controllare che funzionino). In alternativa di uno Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

Come faccio ad ottenere lo Spid?

A questo link è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie. In particolare trovate tutto quello che serve per avere la propria identità digitale senza uscire di casa.

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *