Concorso straordinario bis, si scorreranno le graduatorie per i posti persi

Concorso straordinario bis, si scorreranno le graduatorie per i posti persi

Un emendamento del Milleproroghe dovrebbe dare il via ad un parziale scorrimento delle graduatorie del concorso straordinario bis.

Di cosa si tratta?

Le graduatorie del concorso straordinario bis erano composte unicamente da un numero di soggetti pari ai posti messi a bando per regione e classe di concorso. In buona parte dei casi, qualcuno presente in graduatoria ha rinunciato al posto a lei/lui assegnato,

L’emendamento approvato permetterà di allungare la graduatoria di qualche posizione in modo da permettere all’Ufficio scolastico regionale di assumere a tempo indeterminato tanti docenti quanti erano previsti dal bando per classe di concorso.

Riassumendo

Ci sarà qualche immissione in ruolo in più da questa graduatoria, l’emendamento non deve essere letto come un tutti dentro. Per poter inserire tutti i docenti che hanno fatto il concorso, l’emendamento avrebbe dovuto essere diverso (e sarebbero necessari altri passaggi legislativi).

Le immissioni avverranno il prossimo anno scolastico e ovviamente sarà necessario ottenere i 5 CFU e fare tutte le attività dell’anno di prova.

Vittorio Borgatta