Concorso ordinario scuola secondaria, i titoli valutabili

Concorso ordinario scuola secondaria, i titoli valutabili

Oltre ai voti raggiunti nella prova scritta ed orale (ed eventualmente in quella pratica), ad influire sulla graduatoria finale della procedura ordinaria sarà il punteggio attribuito ai titoli che potrà essere al massimo pari a cinquanta punti.

Tabella titoli

La tabella è diversa rispetto a quella pubblicata ai tempi del bando nel 2020. Le variazioni sono rappresentate dal fatto che sono stati dati punteggi diversi agli stessi titoli presenti nella tabella precedente – trovate il link alla tabella in fondo al post.

I principali titoli da valutare

Ecco i titoli più comuni da valutare nella tabella:

  • laurea di accesso, per prima cosa bisogna fare una proporzione e trasformare in voto in centesimi. Il punteggio attribuito è pari a zero se il voto è pari a 75 o inferiore. Per punteggi superiori bisogna fare questa operazione (voto di laurea – 75)/2. Il risultato di questa espressione è il punteggio che verrà attribuito per la laurea;
  • servizio di insegnamento prestato sullo specifico posto. Verranno attribuiti 1,25 punti per ogni anno;
  • la specializzazione sul sostegno (vale se si concorre per i posti comuni) vale 5 punti;
  • il possesso di abilitazione specifica conseguita in una prova selettiva vale 12,50 punti;
  • l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza di percorsi abilitanti vale 5 punti.

Posso presentare nuovi titoli?

La risposta è per quasi tutti no. Solo per le classi di concorso STEM sarà possibile presentare una nuova domanda di partecipazione – non si conosce ancora la tempistica – e quindi per loro sarà possibile presente eventuali nuovi titoli. Per tutti gli altri varranno solo i titoli presentati nella domanda fatta nel luglio del 2020.

Quando verranno calcolati i punteggi relativi ai titoli?

I titoli verranno calcolati solo per i candidati che avranno superato tutte le prove del concorso. Come spiega il decreto “Ciascuna graduatoria comprende un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale”.

Tabella titoli concorso ordinario scuola secondaria

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.