Concorso docenti secondaria, le Faq dell’USR Lombardia: le ultime risposte

1) Ieri è stata estratta la lettera G per la cdc A021; è valida anche per i concorrenti provenienti dalle regioni che sono state accorpate alla Lombardia, come l’Emilia-Romagna?

L’estrazione della lettera è unica ed è valida per tutti i candidati della rispettiva cdc.

2) Vi scrivo in quanto vorrei richiedere una verifica sulle istanze inviate a luglio 2020. Ho inoltrato due domande per il concorso ordinario 2020, ma ho appena verificato che una di queste è stata annullata. Potete aiutarmi a capire cosa sia successo? Cosa posso fare?

Fanno fede esclusivamente le domande inoltrate entro i termini di presentazione. La domanda annullata non può essere presa in considerazione.

3) Dove posso scaricare la domanda presentata per il concorso?

la “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” è raggiungibile al link:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/

4) Sono iscritto al concorso ordinario ma mi sono accorto che ho erroneamente sbagliato la classe di concorso, invece di inserire la cdc A031 ho inserito la cdc A034. Vorrei chiedere se fosse possibile cambiarla ed eventualmente come.

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ad un concorso, non è possibile effettuare integrazioni o modifiche alle stesse. Il candidato che non abbia presentato domanda per una determinata classe di concorso non può partecipare alla relativa procedura. Si ricorda che la ricevuta di versamento, se relativa a una classe di concorso non richiesta, non costituisce titolo per accedere alla procedura.

5) Come fare nel caso di problematiche legate alla gravidanza?

Si consiglia di contattare l’Ufficio competente.

6) E’ possibile sapere gli accorpamenti delle classi di concorso per la regione Lombardia? Dove recuperarli?

Tutta la normativa relativa al concorso, ivi comprese le aggregazioni territoriali, è reperibile al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa5

7) Accesso agli atti prova scritta: ho sostenuto la prova scritta del concorso ordinario e voglio conoscere il risultato della mia prova: dove posso trovare questa informazione?

Il PDF della prova scritta sarà visibile nella relativa area personale del sistema Polis alcuni giorni dopo lo svolgimento, non appena la relativa documentazione sarà caricata da parte del Gestore del sistema. È necessario dunque monitorare la propria area personale. (vedi nota prot. R.U. 6520 del 21/03/2022 in Albo atti correnti – Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia)

8) Ho superato la prova scritta ma non ho ancora ricevuto la convocazione alle prove orali. Quando e come sarò convocato? Come mai per altre classi di concorso sono già state pubblicate le convocazioni?

Il calendario di convocazione alle prove orali è stabilito autonomamente da ciascuna Commissione giudicatrice. Le convocazioni, una volta definite, vengono pubblicate sul sito ufficiale di questo U.S.R. al link https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/concorsi-docenti-comunicazioni, nello spazio dedicato a ciascuna procedura e classe di concorso.

9) Il calendario di convocazione alle prove orali per la mia classe di concorso è già stato pubblicato, ma non riguarda tutti i candidati e non trovo il mio nominativo. Come mai?

La Commissione giudicatrice può decidere di definire il calendario in più fasi e con pubblicazioni separate. Pertanto, se i calendari ad oggi pubblicati non riguardano l’iniziale del Suo cognome, deve attendere le successive pubblicazioni. Sarà sempre garantito il rispetto dei 20 giorni minimi di preavviso previsti dal bando.

10) Sono previste prove suppletive?

Allo stato dei fatti non sono previste prove suppletive, la cui eventuale gestione sarebbe comunque nazionale. Si invitano, pertanto, gli interessati a consultare periodicamente il sito del MI e dell’USR Lombardia per notizie in merito.

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.