Concorso docenti secondaria, le Faq dell’USR Lombardia: convocazioni, calendario e sedi

Concorso docenti secondaria, le Faq dell’USR Lombardia: convocazioni, calendario e sedi

1) Leggendo le convocazioni comprensive di sedi per svolgere la prova scritta del concorso ordinario, cdc .., ho notato che manca il mio nominativo. Come mai?

Prima di contattarci direttamente si accerti che:

  1. la classe di concorso per cui si chiede la verifica per la mancata convocazione corrisponda a quella per cui si è inoltrata la domanda; in caso di riscontro positivo si prega di inviare [email protected] il pdf della domanda inoltrata ed il proprio codice fiscale. Si ricorda che le classi di concorso per cui è possibile partecipare sono esclusivamente quelle inserite nella domanda di partecipazione alla procedura, che non può in alcun caso essere modificata e/o integrata; la ricevuta di versamento, da sola, non costituisce titolo idoneo per accedere alla procedura.
  2. la sua presenza non sia inserita nei calendari della regione prescelta: si ricorda che la prova scritta si terrà nella regione di destinazione della domanda.

2) Sono convocato per sostenere la prova scritta per la classe di concorso XXXX in data GG/ MM/AAAA. Consultando l’elenco nominativo allegato alla nota di convocazione risulta che dovrò recarmi presso l’istituto YYY, mentre nel corpo della nota compare un altro istituto. Dove sono convocato?

Ciascun candidato dovrà recarsi presso la sede indicata in corrispondenza del proprio nome nell’elenco nominativo allegato alla nota di convocazione. Nel corpo della nota è invece indicata l’aula concorsuale presso cui potranno recarsi gli eventuali candidati che, non presenti nell’elenco nominativo allegato, siano destinatari di un provvedimento giurisdizionale a proprio favore, che espressamente ne determini l’ammissione alle prove (cosiddetta “Aula TAR”).

3) Ho presentato domanda per la regione Veneto in una classe di concorso gestita dalla Lombardia. Come mai non trovo il mio nominativo nell’elenco dei candidati convocati alla prova scritta pubblicato dalla Lombardia?

Le prove scritte si svolgono nella regione di destinazione della domanda, non in quella che gestisce la procedura: in questo caso deve quindi consultare le convocazioni alle prove scritte pubblicate dall’U.S.R. Veneto. La regione che gestisce la procedura si occuperà delle convocazioni alle prove orali (e pratiche, ove previsto) e della pubblicazione delle graduatorie.

4) Ho presentato la domanda per partecipare al concorso ordinario classe di concorso… per la regione Lombardia. Visto che sono uscite le date per la prova scritta, chiedo quando e come il vostro Ufficio effettuerà le convocazioni? Se, come pare, le convocazioni avverranno attraverso il sito, quando verranno fatte e sotto quale voce?

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

5) Scrivo per chiedere informazioni relative al concorso DD 499/2020. Non riesco a rintracciare quando saranno effettuate le prove concernenti la classe di concorso…

Deve attendere la calendarizzazione della prova relativa alla cdc …. da parte del M.I. Della pubblicazione dei successivi calendari sarà dato apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale. Ogni ulteriore informazione e documentazione inerente alla procedura concorsuale è disponibile all’indirizzo
https://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-ordinario-scuola-secondaria e sui siti dei rispettivi USR.

6) E’ possibile cambiare la sede per il concorso? Vorrei modificare la sede dalla Lombardia all’Emilia Romagna. Esiste una possibilità?

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ad un concorso, non è possibile effettuare integrazioni o modifiche alle stesse.

7) E’ possibile svolgere la prova in una sede più vicina per la cura di un familiare disabile L.104?

In questo caso è necessario presentare istanza all’Ufficio competente, allegando la relativa documentazione. Eventuali spostamenti si valutano solo per gravi e documentati motivi di salute che oggettivamente impediscano il raggiungimento della sede assegnata.

8) Ho presentato la domanda del concorso ordinario scuola per la classe di concorso A046, presso l’USR SARDEGNA. A causa delle mie condizioni di salute, sopraggiunte successivamente alla presentazione della domanda è possibile svolgere le prove del concorso ordinario in Lombardia, sede del mio domicilio, anziché in Sardegna a differenza di quanto indicato nella domanda del concorso?

Non sono ammessi cambi di regione.

Leggi anche

Concorso docenti secondaria, le Faq dell’USR Lombardia: la ricevuta di pagamento

Roberto Bosio

Roberto Bosio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.