Concorsi scuola secondaria: solo ambiti disciplinari orizzontali

Concorsi scuola secondaria: solo ambiti disciplinari orizzontali

Il DM 95/2016 prevedeva otto ambiti disciplinari, dei quali cinque verticali e tre orizzontali. Era ambito verticale ad esempio quello delle scienze motorie che raggruppava A048 (scienze motorie alle scuole superiori) e A049 (scienze motorie alle scuole medie). Mentre un esempio di ambito disciplinare orizzontale era quello di A011 (Discipline letterarie latino) e A013 (Discipline letterarie latine e greco).

Il decreto legislativo 59/2017 che istituiva i FIT prevedeva “Nel bando di concorso sono previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale regionale o interregionale, per ognuna delle seguenti tipologie di posto e classi di concorso: posti relativi alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, anche raggruppate in ambiti disciplinari”.

Quindi era possibile concorrere per gli ambiti disciplinari previsti dal DM 95/2016

A stravolgere tutto è stata la Legge finanziaria del 2019, prevedendo la soppressione degli ambiti disciplinari. Quindi nei nuovi bandi non ha potuto trovare applicazione il DM 95/2016 e ogni classe di concorso varrà solo per sé stessa.

Le uniche eccezioni sono contenute nell’allegato D del bando, in cui sono fatte salve alcune ex-ambiti disciplinari orizzontali, che sono:

Armando Bayo

Armando Bayo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.