Concorsi scuola, risposta alle domande frequenti sulla presentazione della domanda

Concorsi scuola, risposta alle domande frequenti sulla presentazione della domanda

Per fare la domanda devo entrare in Istanze Online?

No. La domanda si deve presentare identificandomi con lo Spid o altra procedura equivalente sulla piattaforma Concorsi e Procedure – la trovate a questo link.

Quante domande devo presentare?

Per partecipare al concorso di mia competenza posso presentare una sola domanda in cui proporrò la candidatura per un massimo di quattro procedure (al massimo una per ogni grado di scuola, più il sostegno). E quindi potrò arrivare a presentare la domanda per la scuola dell’infanzia e primaria posto comune, scuola dell’infanzia e primaria sostegno. Oppure una classe di concorso per la scuola media e una per la scuola superiore, più il sostegno per i relativi gradi di scuola.

Posso fare la domanda per il sostegno se ho tre anni di servizio?

No. Per partecipare alla selezione sul posto di sostegno devo avere la specializzazione.

Qual’è il costo previsto per partecipare ai concorsi?

c’è da pagare solo la tassa, che è di 10 euro per ogni procedura a cui parteciperò, e quindi da un minimo di dieci e fino ad un massimo di quaranta euro.

Come posso pagare questa somma?

Una volta compilata la prima sezione della domanda comparirà un bottone in fondo alla pagina che mi permetterà di accedere alla sezione del pagamento. A questo punto posso stampare un modulo cartaceo che potrò pagare in tabaccheria, oppure continuare la procedura di pagamento online. Una volta pagato dovrò conservare una ricevuta che dovrò allegare all’istanza.

Devo allegare qualcosa alla domanda di partecipazione al concorso?

Nella stragrande maggioranza dei casi bisogna allegare solo la ricevuta del pagamento della tassa per il concorso. Le uniche eccezioni sono i docenti che hanno conseguito titolo all’estero. In questo caso il nostro consiglio è quello di allegare i titoli e tutto quello che avete sulla procedura di riconoscimento presso il ministero. Considerate che si possono al massimo allegare dei file zip fino ad un massimo di 5 mb.

Quali sezioni devo compilare?

Per poter presentare la domanda è necessario compilare almeno le seguenti sezioni:

  • Classe di concorso richiesta e Titolo di accesso e/o Posto di sostegno richiesto e Titolo di accesso (ovviamente se non ho una specializzazione sul sostegno, la seconda sezione non è da compilare)
  • Altre dichiarazioni

Se intendo partecipare al concorso straordinario ter, e sono in possesso del titolo di laurea più i tre anni di servizio negli ultimi cinque, per poter partecipare al concorso dovrò dichiararli nella sezione “Titoli di servizio”, con tipologia “Titolo valido ai fini dell’accesso”.

Se ho un figlio a carico dovrò compilare anche la sezione dei titoli di preferenza.

Roberto Bosio