Come conseguire gli esami mancanti

Per molte classi di concorso non è sufficiente essere in possesso della sola Laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento. Ad una verifica dei titoli, come spiegato in un precedente articolo, ci accorgiamo che è necessario integrare il nostro corso di studi con alcuni esami aggiuntivi.

Gli esami o CFU richiesti possono essere conseguiti durante il corso di laurea sia triennale che magistrale, ma anche tramite corsi post-laurea, come corsi di perfezionamento, master, specializzazioni biennali e ovviamente tramite corsi singoli universitari.

Il consiglio, per chi è ancora studente è quello di modificare il proprio piano di studi in maniera tale da non dover integrare esami dopo la laurea, cosa che può rivelarsi molto costosa.

I corsi post laurea costano sempre oltre le 500€, iscriversi ai corsi singoli, non è meno economico.

Come iscriversi ai corsi singoli?

Ci si può iscrivere ai corsi singoli presso le università pubbliche, che generalmente impongono un tetto massimo di crediti all’anno e soprattutto permettono l’immatricolazione solo con determinate scadenze. Ci si può iscrivere anche presso le università telematiche, che permettono l’immatricolazione in qualsiasi periodo dell’anno, ma che hanno costi decisamente maggiori, in taluni casi anche di 50 € a credito.

Preparati ai nostri concorsi
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.