Avviso per il reclutamento di Assistenti di lingua italiana all’estero

Avviso per il reclutamento di Assistenti di lingua italiana all’estero

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato un avviso per la ricerca di neolaureati disponibili a svolgere un’esperienza lavorativa come assistenti di lingua italiana all’estero. I giovani dovranno affiancare i docenti di lingua italiana nelle scuole italiane estere, allo scopo di favorire la promozione e la conoscenza della lingua e della cultura italiana.

L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Il bando è rivolto a giovani sotto i trent’anni in possesso, entro il 19 febbraio (data di scadenza delle domande), di una delle lauree specialistiche o magistrali elencate nella tabella 1 dell’avviso. Si dovrà, inoltre possedere:

  • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 2 dell’avviso;
  • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3 dell’avviso.

Saranno presi in considerazione i candidati in possesso di titoli rilasciati esclusivamente da una delle Università italiane riconosciute, il cui elenco è disponibile al seguente indirizzo: https://cercauniversita.cineca.it/index.php?module=strutture&page=StructureSearchParams&advanced_serch=1.

La domanda potrà essere prodotta per una delle seguenti nazioni:

  • Austria: 36 posti;
  • Belgio (lingua francese): 3 posti;
  • Francia: 154 posti;
  • Germania: 25 posti;
  • Irlanda: 6 posti;
  • Regno unito: 2 posti;
  • Spagna: 21 posti.

AVVISO ASSISTENTI LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO

ALLEGATO A

ALLEGATO B

Armando Bayo

Armando Bayo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *