ATTENZIONE: caselle di posta.istruzione.it sotto attacco

ATTENZIONE: caselle di posta.istruzione.it sotto attacco

Il Ministero dell’Istruzione segnala che è in atto un’intensa azione di tentativi di phishing. E’ in corso, infatti, un invio massiccio di messaggi provenienti da mittenti “verosimili” verso caselle di posta istituzionali interne ed esterne all’amministrazione. In tali mail si richiede di scaricare o aprire file, che in realtà sono virus che possono recare danno alle postazioni di lavoro e pregiudizio all’infrastruttura tecnologica del Ministero dell’Istruzione.

Anche se i mittenti potranno sembrare noti, se si passa con il puntatore del mouse sul nome verrà posto in evidenza l’indirizzo mail, sarà così possibile verificare eventuali anomalie (disallineamento con il nome visualizzato, stringhe alfanumeriche complesse o non interpretabili nel nome utente, dominio estero, ecc).

Evitare di aprire i file in allegato o cliccare sui link presenti nel testo. Nel caso in cui queste operazioni fossero state fatte, procedere subito con la disinfezione della postazione con un buon antivirus e modificare le credenziali di tutti gli account.

Nel caso in cui l’allegato recasse il nome “Malware Alert Text.txt”, vorrebbe dire che il sistema informatico del Ministero è riuscito ad intercettare l’attacco.

Armando Bayo

Armando Bayo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *