ATP DI COSENZA – DISAGI – COMUNICATO DELLA FGU

ATP DI COSENZA – DISAGI – COMUNICATO DELLA FGU

Nella drammaticità del momento che attraversa la scuola italiana e quella calabrese in particolare, apprendiamo una nota positiva, che la problematica legata alle operazioni di avvio dell’anno scolastico nella provincia di Cosenza volge al termine.

Il gruppo di lavoro nominato dal Direttore Regionale del USR della Calabria dott.ssa Maria Rita Calvosa e gestita dal dot. Maurizio Piscitelli, sta concludendo i lavori e dare, finalmente, a tutte le scuole della provincia di Cosenza il personale scolastico di cui hanno bisogno.

Sentito telefonicamente il dott. M. Piscitelli, ci ha rassicurato, che le operazioni di nomina sono alla fase finale (mancano soltanto alcuni aggiustamenti).  

Questo ci conferma il coordinatore provinciale della FGU Gilda Unams prof.ssa Vanda Salerno, che ha apprezzato le capacità e la disponibilità del gruppo di lavoro nel prendere in considerazione tutti i casi sottoposti, stante la caotica situazione di partenza.

Il problema dell’ATP di Cosenza sull’incapacità di gestire gli organici di diritto e di fatto delle scuole, è diventato ormai una costante che si protrae da anni e per la quale chiediamo fin da ora che si prendano provvedimenti per il prossimo anno scolastico, affinchè non si abbia a ripetere il disagio che investe tutte le scuole calabresi e che si ripercuote sui docenti che si vedono negata la possibilità di ottenere l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria e soprattutto sugli allievi che si vedono privati del diritto ad avere sin da subito tutti i docenti nella classe.

Molti di questi disagi sono dovuti alla cattiva gestione della scuola italiana da parte dei Ministri di turno e dei funzionari ministeriali, che emanano le direttive in ritardo rallentando le operazioni di inizio anno, quando alcune operazioni dovrebbero essere già predisposte nei mesi di giugno e non all’ultimo momento.

È da anni che si segnala questa anomalia.

Lamezia Terme, 17-11-2020

Il responsabile regionale FGU

Prof. Antonino Tindiglia

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *