Assunzioni da GPS, cosa ci si può aspettare

Assunzioni da GPS, cosa ci si può aspettare

In questi giorni stanno circolando diverse indiscrezioni sul piano assunzioni relativo al prossimo anno scolastico. In questo post cerchiamo di fare chiarezza.

Premessa

Tutto quello che viene scritto in questi giorni è fatto solo sulla base di supposizioni e quindi il suo valore è molto molto relativo. Dovete pensare che la maggior parte di quello che leggete è stato scritto solo per ottenere qualche visualizzazione.

Assunzioni da GPS prima fascia per il posto comune

Se verranno fatte delle assunzioni da GPS per posto comune, l’ipotesi più probabile è che vengano fatte solo pescando da chi è gia abilitato – e quindi da prima fascia. Ci sarà comunque una prova alla fine dell’anno per chi eventualmente verrà assunto per questa via.

Assunzioni da GPS seconda fascia

Non abbiamo la sfera di cristallo, ma non crediamo che ci siano delle assunzioni da seconda fascia, e se ci saranno non dovrebbero essere correlate al possesso dei 24 CFU. I motivi sono diversi, tra le altre:

1) perché parecchi precari storici non li hanno,

2) comunque chi venisse assunto per questa via dovrebbe comunque svolgere delle attività di formazione per ottenere l’abilitazione per la classe di concorso (e tutto questo richiede un surplus di complicazioni che non credo il Mim voglia sostenere)

3) probabilmente l’Europa non sarebbe d’accordo.

Ci sentiamo di escludere fin d’ora immissioni da seconda fascia per il sostegno.

Roberto Bosio