Aggiornamento GPS, la scelta delle venti scuole

Aggiornamento GPS, la scelta delle venti scuole

Tra le cose che si devono fare ogni volta che si aggiornano le GPS, è la scelta delle venti scuole per ogni classe di concorso.

Cosa significa

Devo indicare queste scuole perché con questo passaggio mi inserisco nelle graduatorie di istituto delle scuole scelte. Non c’è un ordine di preferenza tra gli istituti, sono tutti sullo stesso piano. Questo passaggio non mi solleva dal compito fondamentale di presentare la domanda con fino a 150 opzioni che servirà per ottenere una cattedra dalle GPS.

Se scelgo una scuola…

Scelgo tutti i plessi di quella scuola. Anche se appartengono a due città diverse. Non è possibile fare una scelta che consideri solo alcuni plessi di un istituto. E non esiste un criterio di anzianità, per cui anche se lavoro da tanti anni in un posto, posso essere inviato/a in un plesso a me più scomodo…

Per chi è già nelle GPS

La scelta più logica è quella di confermare in passato, eventualmente si può pensare di togliere una scuola se ha dei plessi scomodi o difficilmente raggiungibili, e me ne sono accorto dopo lo scorso aggiornamento delle GPS.

Roberto Bosio